ASHTANGA VINYASA YOGA

Si tratta di uno studio condiviso della pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, in cui verranno approfondite con cura le basi e le nozioni preliminari.
Per integrare questa attività di “laboratorio” sono previsti, nel corso dell’anno, workshop di approfondimento con grandi maestri, riconosciuti a livello internazionale, a partire da Gabriele Severini.
L’intento è quello di creare una Comunity di Ashtanga Yoga, che possa crescere nella condivisione e nel confronto, anche con praticanti esterni.
L’Ashtanga yoga è una tecnica di consapevolezza corporea, che sviluppa forza e flessibiltà e aiuta a sperimentare livelli di pace profonda e accrescimento dell’ energia.
I reali benefici della pratica, provengono da un approccio integrato di lavoro con il corpo e con la mente, che sono intimamente connessi, le posture lavorano per cambiare schemi fisici e mentali, la corretta postura sostiene pensieri ed energie positive. Il corpo acquisisce movimenti elastici ed eleganti, la mente incontra pensieri morbidi e gioiosi, così si trasformano abitudini non salutari e si eliminano tossine fisiche e blocchi emozionali.
È uno stile di yoga vigoroso che produce sudore per disintossicare il corpo dall’interno.
I tre punti fondamentali del metodo che costituiscono la base per la pratica sono: le posizioni yoga (asanas), le tecniche di respirazione yogica e la concentrazione dello sguardo su un punto specifico durante il movimento.
Le classi saranno seguite e coordinate da Angela Paltera sulla base della sua lunga esperienza nella pratica dell’ Ashtanga VinyasaYoga.
Laureata in filosofia e specializzata in Pratiche Filosofiche e Filosofia Applicata, counselor filosofico ad orientamento esistenziale, Angela Paltera ha proseguito i suoi studi focalizzandosi sulla complessità dell’essere umano, e in un viaggio di esplorazione interiore in India, ha iniziato a interessarsi di filosofia vedanta.

Angela Paltera
Nel 2003 inizia a praticare Yoga, fino all’incontro folgorante con l’Ashtanga Vinyasa Yoga nel 2011, interessata ad approfondire ulteriormente la sua pratica personale e la conoscenza di questa scuola, ha frequentato workshop intensivi  con i migliori insegnati di Ashtanga Vinyasa Yoga, tra cui alcuni ex allievi di Pattabhi Jois riconosciuti a livello internazionale: Gabriele Severini, Lino Miele, Elena De Martin, Susanna Finocchi, Simona Brusoni, Emanuele Rossi, Cristina De Marchis, Manju Jois, e da questi, continua a trarre ispirazione.
Attualmente studia con Gabriele Severini, autorizzato all’insegnamento e certificato ufficialmente da Shri K. Pattabhi Jois, Ashtanga Yoga Institute di Mysore, India.
La pratica regolare e quotidiana dell’Ashtanga, che permette di ottenere una trasformazione del corpo e degli schemi mentali, l’esperienza del pranayama e della meditazione, hanno fortificato in Angela il desiderio di condividere con altri, i benefici di questa bellissima pratica.


INSEGNANTE: Angela Paltera

ORARI
  • 08:30 – 09:45 > Martedì – Giovedì
  • 18:30 – 19:45 > Martedì – Giovedì Principianti
  • 20:00 – 21:15 > Lunedì – Mercoledì Avanzati
  • 20:00 – 21:00 > Martedì – Giovedì Principianti