Top

YOGA BAMBINI

Bari: Anno 2015 – 2016

baby1Lo Yoga, la cui efficacia è riconosciuta anche dal mondo scientifico, è una disciplina straordinariamente vicina e congeniale al mondo dell’infanzia.
La guida di un insegnante esperto è protesa a canalizzare e valorizzare quella che è la spinta, naturale e preziosa di ciascun bambino nella sua unicità, allo sviluppo armonioso del corpo e della mente.
La pratica Yoga, attraverso una serie di asana, ossia esercizi incentrati sulla consapevolezza del corpo, del respiro e della mente e con l’uso della musica e di coreografie spontanee, racconti e giochi, migliorerà lo stile di vita dei bambini apportando benefici quali:

  • riuscire a mantenere la concentrazione
  • usare il respiro prendendo coscienza di questo atto vitale migliorandone la qualità
  • risollevare l’umore
  • migliorare il vigore, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità, e l’agilità del corpo

Durante la lezione si apprezzerà il lavoro di gruppo attraverso un clima di accoglienza dell’altro, rispetto e gratitudine per l’arricchimento reciproco.
La lezione sarà svolta alternando la lingua italiana a quella inglese, portando il bambino alla comprensione della lingua straniera e a contatto con quello che è un altro valore molto importante dello Yoga, ossia di essere patrimonio internazionale.
Ci sarà durante la pratica anche una guida all’ascolto dei suoni di alcune parole in sanscrito, la lingua dello Yoga, lingua dalla quale deriva anche la lingua italiana, e brevi canti.