Top

Tessuto aereo

Bari: Anno 2018 – 2019

20150911_114918

Il Tessuto Aereo, è uno degli strumenti circensi, appartenenti all’acrobatica aerea: trapezio, cerchio e corda liscia.

Il Tessuto Aereo, conosciuto anche come Danza Aerea, è una pratica basata sull’utilizzo di un tessuto in poliestere, particolarmente resistente, lungo almeno 12 metri, sul quale si eseguono esercizi acrobatici, il tessuto è fissato tramite un moschettone al soffitto, alla base del tessuto sul pavimento è un materassino protettivo.

Le sue origini sono antichissime e provengono dall’ antica pratica indiana del Mallakham rope  e dalle più recenti acrobazie circensi degli anni ’70, provenienti dalla Francia e poi diffuse in tutta Europa,  famosissime le performance  di Tessuto Aereo durante gli spettacoli del Cirque du Soleil, dal 2000 il Tessuto Aereo si è diffuso in tutto il mondo.

Durante la performance, il tessuto viene arrotolato intorno al corpo,   a volte viene controllato con il bilanciamento del corpo, o assicurato con dei veri e propri nodi, che vengono spontaneamente chiusi e rilasciati, durante gli esercizi con cambiamenti di peso.

Questa pratica prevede una preparazione atletica a terra, prima di iniziare gli esercizi in sospensione sul tessuto, è  uno sport completo, in quanto si usano braccia e gambe nell’arrampicata,  addominali per alcune pose, consapevolezza del corpo e della sua forza, sviluppo dell’equilibrio e del movimento armonico, affinamento delle tecniche di respirazione, come supporto fondamentale per l’esecuzione degli esercizi in sospensione.

La pratica di Tessuto Aereo porta ad una forte connessione corpo e mente, ed è questa condizione, che consente la corretta esecuzione degli esercizi.
Le considerazioni fatte per Tessuto aereo, ovviamente sono estensibili agli altri strumenti: Cerchio, Trapezio e Corda liscia, che fanno parte del percorso formativo.

Insegnante: Claudio Vitale

ORARIO
17.30 – 19.30 mercoledì
20.00 – 22.00 mercoledì