Top

BIODANZA

logo-biodanza

COS’E’ BIODANZA

Biodanza è un sistema di sviluppo umano che attraverso la forza della MUSICA, il piacere del MOVIMENTO e l’emozione dell’INCONTRO permette a ciascuno di pervenire gradualmente alla piena espressione della propria identità. Biodanza stimola la parte sana dell’individuo, rinforza il sistema immunitario e ha come obiettivo l’equilibrio del potenziale umano.


COS’E’ IL POTENZIALE UMANO

E’ l’insieme delle cinque funzioni vitali: vitalità, sessualità, creatività, affettività e trascendenza che costituiscono l’essenza della nostra identità. Nel corso della nostra esistenza sviluppiamo queste cinque funzioni che sono geneticamente determinate, a volte, però, lo sviluppo di queste funzioni non è armonico. La pratica di Biodanza rinforza le funzioni già sviluppate ed attiva quelle meno sviluppate integrandole ed armonizzandole.


LA DANZA DELLA VITA

Danzare la propria vita, viverla in tutte le sue potenzialità (Vitalità, Sessualità, Creatività, Affettività e Trascendenza) è la proposta di Biodanza per l’evoluzione umana. Il risveglio e l’espressione del proprio potenziale avviene attraverso la ripetuta esperienza delle emozioni più salutari: allegria, tenerezza, sensualità, coraggio e fiducia in se stessi.


PAROLE CHIAVE

  • Energia Vitale > salute psicofisica, movimento, vitalità, fluidità, forza…
  • Emozioni > espressione delle diverse emozioni…
  • Relazioni personali > ascolto, accettazione, incontro, fiducia, dignità…

La Forza che ci conduce è la stessa che incendia il sole,
che anima le maree che fa fiorire i ciliegi.
La Forza che ci muove è la stessa che fa vibrare il seme
e il suo messaggio di vita immemore…
La danza genera il destino seguendo le medesime leggi
del fiore sospinto dalla brezza…
Nel girasole dell’Armonia tutti siamo Uno.

Rolando Toro