Top

Ayurveda

Bari: Anno 2017 – 2018

L’Ayurveda è il più antico sistema naturale per la cura e il benessere del corpo e della mente, esso ha origine nell’antica civiltà Vedica dell’India (5.000 anni A.C.) e per migliaia di anni  è stato tramandato, attraverso una ininterrotta tradizione orale e solo successivamente, attraverso testi scritti, i più antichi si fanno risalire al 1500 A.C..
L’Ayurveda si può definire una scienza che studia, guida e cura ogni aspetto della vita,  ha dunque una visione globale, diremmo oggi olistica, dove il corpo con tutte le sue funzioni è in continua interazione con la mente e con l’anima.
Una modernissima scienza occidentale, la PSICONEUROIMMUNOLOGIA studia i rapporti tra psiche, cervello e sistema immunitario, giungendo a risultati davvero strabilianti! Ma questa connessione era stata già descritta negli antichi testi vedici e nei trattati di Ayurveda.
L’Ayurveda  è la medicina tradizionale indiana MTI, diffusa in tutta l’India, ovviamente il termine “medicina “ riduttivo, nella nostra cultura, poiché è riferito alla mera cura, ha nella cultura indiana, come già detto, un significato molto più ampio, che contempla tutti gli aspetti della vita: è filosofia, pratica di vita, alimentazione, diagnosi e cura, tesa a promuovere complessivamente la salute e la longevità dell’uomo.

La nostra Associazione, “Nuovo Aleph”  esplora e studia, da anni  aspetti della cultura Ayurvedica che attengono al nostro settore:

  • la pratica e lo studio dello Yoga, secondo le indicazioni di scuole riconosciute, vedi programma corsi,
  • la meditazione, vedi programma,
  • trattamenti su appuntamento  3335717695,
  • conferenze di approccio dei concetti filosofici, medici e alimentari, vedi eventi,
  • corsi di formazione.

Trattamenti

I trattamenti ayurvedici sono vari, ma generalmente, un trattamento tradizionale completo, consigliato a tutti è un Sarvanga Abhyangam.
Il trattamento è eseguito su tutto il corpo con olii, arricchiti da erbe, caldi.
Gli olii nutrono, curano e rendono elastica la pelle mentre le tecniche di massaggio agiscono profondamente sui diversi organi e apparati, stimolando riequilibrando e calmando.
Il trattamento è eseguito da un operatore che oltre la tecnica, ha approfondito la conoscenza e la pratica della cultura ayurvedica.

Trattamenti ai soci, su appuntamento infotel: 333 5717695

Operatrice:  Fiorenza Martinelli