Top

ASHTANGA VINYASA YOGA

Bari: Anno 2021 – 2022


Laboratorio di Asthanga Vinyasa Yoga

Si tratta di uno studio condiviso della pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, in cui verranno approfondite con cura le basi e le nozioni preliminari.

L’Ashtanga yoga è una tecnica di consapevolezza corporea, che sviluppa forza e flessibiltà  e aiuta a sperimentare livelli di pace profonda e accrescimento dell’ energia.
I reali benefici  della pratica, provengono da un approccio integrato di lavoro con il corpo e con la mente, che sono intimamente connessi, le posture lavorano per cambiare schemi fisici e mentali, la corretta postura sostiene pensieri ed energie positive. Il corpo acquisisce movimenti elastici ed eleganti, la mente incontra pensieri morbidi e gioiosi, così si trasformano abitudini non salutari e si eliminano tossine fisiche e blocchi emozionali.

È uno stile di yoga vigoroso che produce sudore per disintossicare il corpo dall’interno.
I tre punti fondamentali del metodo che costituiscono la base per la pratica sono: le posizioni yoga (asanas), le tecniche di respirazione yogica e la concentrazione dello sguardo su un punto specifico durante il movimento.

Per integrare questa attività di “laboratorio” sono previsti, nel corso dell’anno,  work shop di approfondimento con grandi maestri, riconosciuti a livello internazionale a partire da Gabriele Severini.
L’intento è quello di creare una Comunity di Ashtanga Yoga che possa crescere nella condivisione e nel confronto anche con  praticanti esterni.

Le classi saranno seguite e coordinate da Angela Paltera sulla base della sua lunga esperienza nella pratica dell’ Ashtanga VinyasaYoga.
Laureata in filosofia e specializzata in Pratiche Filosofiche e Filosofia Applicata, counselor filosofico ad orientamento esistenziale, Angela Paltera ha proseguito i suoi studi focalizzandosi sulla complessità dell’essere umano, e in un viaggio di esplorazione interiore in India, ha iniziato a interessarsi di filosofia vedanta.
Nel 2003 inizia a praticare Yoga, fino all’incontro folgorante con l’Ashtanga Vinyasa Yoga nel 2011, interessata ad approfondire ulteriormente la sua pratica personale e la conoscenza di questa scuola, ha frequentato workshop intensivi  con i migliori insegnati di Ashtanga Viniasa Yoga, tra cui alcuni ex allievi di Pattabhi Jois riconosciuti a livello internazionale: Elena De Martin, Gabriele Severini, Susanna Finocchi, Simona Brusoni, Emanuele Rossi, Cristina De Marchis, Manju Jois, da cui continua a trarre ispirazione.
Attualmente studia con Rosa Tagliafierro, autorizzata all’insegnamento del metodo tradizionale da  Sharath R. Jois al K.P.J. Ashtanga Yoga Institute, per approfondire la conoscenza della biomeccanica del corpo e dei suoi allineamenti per sostenere una pratica sicura.
La pratica regolare e quotidiana dell’Ashtanga, che permette di ottenere una trasformazione del corpo e degli schemi mentali, l’esperienza del pranayama e della meditazione hanno fortificato in Angela il desiderio di condividere con altri, i benefici di questa bellissima pratica.


Gli orari, si riferiscono all’inizio della lezione e pertanto bisogna arrivare in associazione, con l’anticipo necessario a
prepararsi, per essere pronti per la pratica, con puntualità.

ORARI  

in preparazione