Top

AIKIDO

Bari: Anno 2017 – 2018

OK-aikido

A prima vista l’Aikido si presenta come un elegante metodo di autodifesa finalizzato alla neutralizzazione, mediante bloccaggi, leve articolari e proiezioni, di uno o più aggressori armati o disarmati. Contrariamente ad altre arti marziali incentrate sui movimenti lineari:avanti, indietro, in diagonale; le tecniche dell’Aikido si fondano e si sviluppano su un movimento circolare il cui perno è colui che si difende. In tal modo chi si difende stabilizza il proprio baricentro, decentra quello dell’avversario attirandolo nella propria orbita ciò permette di sfruttare a proprio vantaggio l’energia prodotta dall’azione aggressiva, fino a neutralizzarla.
Il termine AIKIDO è costituito da tre ideogrammi: AI che può essere tradotto in armonia e amore, KI che significa energia, spirito, e DO che significa la via, il cammino spirituale.
Quindi la parola AIKIDO può essere interpretata come: la via per raggiungere l’armonia con se stessi e l’universo.
Infatti, benchè sia un’arte marziale basata sulla pratica fisica, attraverso l’Aikido, si impara una filosofia di vita che tramanda gli elementi essenziali della tradizione e della cultura del Giappone dei Samurai.


insegnante: Luca Saracino


ORARI
20.00  -  21.00    Martedì  -  Venerdì       Ragazzi
20.00  -  22.00   Martedì   -   Venerdì      Adulti
21.00  -  22.00    Mercoledì                     Adulti