Top

Aeroyoga – Aeropilates

Bari: Anno 2017- – 2018

IMG_4369

L’Aeroyoga – Aeropilates è un metodo artistico creato e registrato internazionalmente da  Rafael Martinez  presso l’Aeroyoga – Aeropilates Institute di Madrid.

Questo metodo  utilizza la sospensione e l’antigravità di una speciale amaca, come mezzo per favorire, attraverso particolari movimenti, la tonificazione, la definizione muscolare e lo sblocco della colonna vertebrale.

Ispirato a tecniche ancestrali dello Natha Yoga, del Mallakhamb Rope e a pratiche yogiche eseguite con supporti in sospensione,  vicino a metodi europei quali il Pilates e l’Alexander, l’Aeroyoga – Aeropilates,  grazie all’utilizzo dell’amaca, munita di spugna contenitiva e di speciali maniglioni, consente un’ottima esecuzione delle Asana.

Le  particolari corde, che sospendono l’amaca, articolate in 12 nodi, consentono di regolarne l’altezza e di adattarla a qualsiasi conformazione fisica.

Il lavoro in antigravità consente di utilizzare il peso del corpo per potenziare lo stretching, la forza, l’elasticità e la coscienza del corpo, la sospensione permette  una nuova percezione del corpo, si alleggeriscono i carichi e l’attenzione è sul respiro e sulle Asana

I benefici di questo  metodo attingono ai vantaggi di un’attività fisica che: rinforza e ridefinisce la muscolatura, elimina tensioni e contratture del cingolo scapolare, decomprime la colonna vertebrale,  ossigena il midollo spinale, migliora il drenaggio linfatico e il sistema circolatorio, rigenera e rafforza le articolazioni, riattiva l’apparato digestivo, combatte l’ipertensione; mentre la respirazione e l’ascolto del corpo,  placano la mente.


Aeroyoga: insegnante: Sandra Stolfa

La sua formazione inizia con la pratica dell’Iyengar Yoga,  in seguito la sua curiosità la spinge ad avvicinarsi anche ad altri stili quali Ashtanga Yoga e Satyananda Yoga.

L’esperienza maturata nella pratica dello yoga, nella conoscenza del corpo e delle sue forze statiche e in movimento, la porta a scoprire l’incredibile mondo dell’acrobatica, prima a corpo libero:  acroyoga, acrobalance, acrobatica e in seguito con l’uso di supporti aerei: tessuto, trapezio e corda liscia.

Grazie all’incontro con Rafael Martinez, ideatore del metodo Aeroyoga, studia la pratica dello yoga in sospensione, sull’amaca antigravitazionale, scoprendone i suoi meravigliosi benefici e traducendo il testo di formazione per insegnanti di Aeroyoga.

Nel 2014 è la prima insegnante a conseguire in Italia il diploma in Aeroyoga presso l’Aeroyoga Institute di Madrid.

ORARI
Gli orari, si riferiscono all’inizio della lezione e pertanto bisogna arrivare in associazione, con l’anticipo necessario a
prepararsi, per essere pronti per la pratica, con puntualità.


09.30 – 12.00 > Sabato  seminari su calendario (consulta eventi)
14.00 – 15.15 > Martedì – Venerdì
18.30 – 19.45 > Lunedì – Giovedì
20.00 – 21.15 >Lunedì -  Giovedì


Aeropilates : insegnante: Felicia Ladisa

ORARI
Gli orari, si riferiscono all’inizio della lezione e pertanto bisogna arrivare in associazione, con l’anticipo necessario a
prepararsi, per essere pronti per la pratica, con puntualità.


09.00 – 10.00 > Lunedì – Giovedì
11.00 – 12.00 >Martedì – Venerdì
17.00 –  18.00 >Martedì – Venerdì


Ad Agosto abbiamo ospitato l’Istituto Aeroyoga Aeropilates di Madrid, che per la prima volta in Italia ha condotto un corso di THEACER TRAINING
vedi album foto su fb.